Bonus per prestazioni sociali e assistenziali
Servizio per richiedere un bonus per prestazioni di carattere sociale e assistenziale
A chi è rivolto
Il servizio “iscrizione mensa scolastica” è rivolto alle persone fisiche che intendono richiedere un bonus comunale per una prestazione di carattere sociale e assistenziale.
Le prestazioni oggetto di bonus sono:
- ricovero in struttura residenziale (RSA);
- servizio di assistenza domiciliare SAD;
- pasti a domicilio;
- pagamento bollette;
- canone di locazione.
Descrizione
Il servizio “bonus per prestazioni sociali e assistenziali” permette a chi ne ha interesse di richiedere il bonus economico per una prestazione di carattere sociale e assistenziale.
Il servizio è volto a garantire un aiuto di tipo economico ai soggetti che ricevono una prestazione sociale/assistenziale e si trovano in condizioni di difficoltà economica.
Come fare
Per richiedere in bonus il cittadino può:
- compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
- prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.
La richiesta può essere avanzata:
- dal diretto interessato;
- dall'ente;
- dal tutore;
- dall'amministratore di sostegno;
- dall'assistente sociale.
Cosa serve
Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:
- tipo di prestazione ricevuta;
- elenco dei soggetti tenuti all'obbligo di alimenti;
- elenco delle proprietà mobiliari e immobiliari del proprio nucleo familiare.
In caso di cittadino lavoratore, questi è altresì tenuto a fornire:
- fotocopia ultima busta paga;
- fotocopia modello CUD-730-UNICO relativi all’ultima dichiarazione o certificazione.
In caso di cittadino disoccupato, questi è altresì tenuto a fornire:
- autocertificazione stato di disoccupazione;
- DID e PSP (dichiarazione di immediata disponibilità e patto di servizio personalizzato.
In caso di cittadino pensionato, questi è altresì tenuto a fornire la fotocopia dei modelli 0bis M della pensione percepita nell’ultimo anno.
Per la richiesta bonus per canone di locazione, il cittadino è altresì tenuto a fornire:
- fotocopia contratto d’affitto;
- fotocopia affitto ultimo canone pagato e spese condominiali.
Per la richiesta bonus per pagamento bollette, il cittadino è altresì tenuto a fornire la fotocopia dei bollettini delle utenze.
Per la richiesta bonus per ricovero in struttura residenziale, il cittadino è altresì tenuto a fornire il saldo e la giacenza media dei c/c bancari e postali.
Cosa si ottiene
Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero l'erogazione del bonus.
Tempi e scadenze
L'Ente comunica l'esito della richiesta di iscrizione entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.
Quanto costa
Il servizio di “bonus per prestazioni sociali e assistenziali” non prevede pagamenti a carico del cittadino in fase di richiesta.
Accedi al servizio
Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.
Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale
Ulteriori informazioni
Non sono presenti ulteriori informazioni rilevanti.
Condizioni di servizio
L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.
Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:
- i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
- i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali la prestazione sociale/assistenziale ricevuta e il proprio ISEE.
Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.
Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.
Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.
A tal proposito, il cittadino:
- è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
- è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
- è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.
L’Ente:
- non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino;
- non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
- non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.
Contatti
Allegati
Esito
In caso di esito positivo della richiesta di erogazione, il cittadino riceve il bonus economico.
Ultimo aggiornamento: 10-05-2024